Turismo industriale, Artigianato Artistico e Alimentare, Agriturismo
Il lusso è artigianale, ovvero, prodotti fuori standard
ARSCON da tempo ha iniziato a proporsi quale fornitore di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, prodotti tipici e know-how italiani, nella consapevolezza che il mondo delle piccole imprese italiane possiede delle eccellenze che possono soddisfare le più svariate richieste provenienti da chi lavora e vive all’estero.
L’aspetto decisivo, ovviamente, è quello di fare incontrare la domanda con l’offerta. Per raggiungerlo ARSCON ha sposato l’idea di uno spazio per raccontare e valorizzare su scala globale il Made in Italy e il lavoro artigiano: raccontare i prodotti tipici dell’artigianato e dell’agroalimentare, scoprire un solido sistema di imprese familiari, fabbriche aperte per mostrare come si fa e una classe imprenditoriale di altissimo livello.
Turismo industriale, Fabbriche Aperte, Tour del Gusto, Wellness & SPA
Farci conoscere, apprezzare ed apprendere gli elementi, le caratteristiche e gli strumenti alla base di un mestiere e di uno stile di vita. L’elemento centrale del turismo industriale è la visita turistica ai luoghi, le strutture e gli oggetti che portano alla conoscenza diretta di quelle che sono le persone, le metodologie, gli strumenti e i processi delle attività produttive di un territorio. Il concetto di turismo industriale va oltre a quello di visita alle imprese: macchine, processi produttivi, edifici, tecnologia, infrastrutture, documenti e archivi d'impresa. Gli ambiti di visita spaziano all'archeologia industriale, ai musei di impresa, alle visite ad aziende di prodotti e servizi, ai distretti industriali (Italia sistema di 100 distretti industriali con 278mila Pmi che occupano quasi 1,4 milioni di addetti – fonte UNIONCAMERE Camere di Commercio Italia), ai villaggi industriali, agli spacci aziendali. Il turismo industriale è definibile come un turismo alla scoperta di luoghi e prodotti che raccontano del "chi eravamo" per capire "chi siamo oggi", del "cosa facevamo" e del "cosa facciamo oggi", attraverso la conoscenza della cultura e dei valori che identificano uno stile di vita e di produzione.
L’Italia può contare sul più elevato numero di turisti in arrivo ogni anno (ad es. Venezia: ca. 36 turisti per ogni residente) e su un’offerta completa sia per quanto riguarda l’ospitalità e l’accoglienza che per le proposte di visita. Le Porte Aperte delle aziende che i turisti possono trovare riguardano imprese dell’artigianato, delle ceramiche artistiche, della lavorazione della pietra e della pelle, dell’oreficeria, dell’elettronica e della tecnologia, del tessile, dell’alimentare e del vitivinicolo, dell’arredamento, della grafica, e i musei del lavoro.
Alcune delle più belle dimore d’Italia aprono le porte ai nostri clienti per celebrare eventi esclusivi, diversi tra loro per tema e suggestioni ma ugualmente coinvolgenti.
Il Tour del gusto, il viaggio tra la storia e i sapori, serate in splendidi ristoranti e ville palladiane che celebrano l’eccellenza italiana dei prodotti nazionali più noti e apprezzati, accompagnati da guide d’eccezione e serate musicali. Un’Italia diversa, per intenditori, che il tour enogastronomico svela grazie alla presenza, in ogni località, di un Affinatore che racconta storia e segreti dell’alimento, la lunga tradizione culinaria italiana e l’immutato successo. Un matrimonio di gusti imperdibili. Ancora, Bellezza e Benessere, ovvero kermesse di presentazioni e dimostrazioni che coinvolgono il pubblico: sfilate di moda e wellness club, profumi essenze e prodotti di bellezza, centri estetici termali e villaggi turistici, parchi naturalistici e talassoterapia, scuole di estetica e parrucchieri, le ultime novità in tema di cosmetica, tecniche di massaggio e make-up, erboristerie e farmacie con linee di cosmesi personalizzate, integrazione e nutrizione naturale, officine del ricamo con dimostrazioni dal vivo. Tanti appuntamenti con gli artigiani operanti nel settore Famiglia Benessere che offrono servizi di prestigio ed esclusivi all’insegna del relax e del divertimento, un universo interamente dedicato al bien-être ed alla remise en forme.
Il nostro progetto Il lusso è artigianale, ovvero, prodotti fuori standard è nato partendo dalla valutazione di quanto sia importante l’attività manifatturiera nel territorio e di quanto siano eccellenti le manualità dei lavoratori impegnati e la professionalità unita alla creatività degli imprenditori, soprattutto nelle piccole e medie imprese. Il Saper Fare interessa al mondo intero e può interessare anche ai turisti, in particolar modo a chi arriva dai paesi emergenti, e per questo motivo abbiamo realizzato anche il relativo spazio internet, ovvero www.arscon.it
La proposta ha dunque rinnovato l’invito, raccolto da numerosi visitatori, a scoprire le nostre imprese trascorrendo del tempo tra gli spazi produttivi, le materie prime utili per realizzare i prodotti, il tutto raccontato da chi li crea. E anche con la possibilità di acquistare gli stessi prodotti.
Noi italiani sappiamo fare, e bene, le cose. Vale per il cinema, per le imprese, per l’arte, per la cultura. L’Italia è una galleria di opportunità, contattateci via email o telefono: 199.240.622.